PROGETTO GITE SCOLASTICHE
Dall’esperienza di anni di crociere-scuola per gruppi di bambini e ragazzi nasce il progetto “Gite Scolastiche”
Il mare e la vela sono una grande scuola, così come la vita di bordo, e divengono occasione di sviluppo della socialità; non solo una vacanza o una gita di svago, ma esperienza umana intensa che rende i gruppi coesi.
INSEGNAMENTI DEL CORSO
Il programma prevede:
– pratica delle andature a vela, virate, ancoraggi, nomenclatura, piccole manovre;
– una navigazione notturna, con la guida di un esperto, dove i ragazzi impareranno ad osservare il cielo e ad orientarsi;
– il vivere assieme in spazi ridotti collaborando alla vita di bordo nel rispetto degli altri;
– l’uso di materiali a basso impatto sull’ambiente.
L’ALIMENTAZIONE
Particolare importanza viene data ad una sana alimentazione; saranno utilizzati esclusivamente prodotti provenienti da culture biologico-dinamiche.
I giovani marinai affiancheranno gli istruttori nella preparazione dei pasti nella cucina di bordo dove, tra l’altro, si sfornerà pane fatto dai ragazzi.
I giovani allievi, vivendo e cucinando a bordo, impareranno ad organizzarsi in spazi ristretti, valorizzando l’ordine e il lavoro di squadra.
GIORNATA TIPO
Le giornate saranno scandite dagli orari delle diverse attività. I ragazzi si alterneranno anche nei turni di riordino e pulizia dell’imbarcazione.
Ore 7,30 sveglia e pulizia individuale
Ore 7.45 preparazione fisica
Ore 8.00 alzabandiera
Ore 8.30 colazione
Ore 9.00 lezione di teoria e arte marinaresca
Ore 9.30 turni pulizia dell’imbarcazione
Ore 10.30 navigazione
Ore 13.00 pranzo in rada e bagni
Ore 18.00 retrospettiva della giornata
Ore 19.00 compilazione del giornale di bordo individuale
Ore 20.00 cena
Ore 21.00 osservazioni astronomiche, giochi
Ore 23.00 silenzio
LE BARCHE
Tempi e area di navigazione verranno scelte a seconda delle esigenze logistiche e pedagogiche; diamo qualche spunto: imbarco e sbarco da Genova o dintorni, oppure a La Spezia o dintorni.
Navigazione
Nel Golfo dei Poeti, – La Spezia, Portovenere, Lerici, Maralonga, Cinque Terre -, oppure fino all’Isola d’Elba, in base al tempo a disposizione, alle condizioni meteorologiche ed alle scelte dei docenti.
In relazione al numero totale dei partecipanti verranno messe a disposizione più barche a vela lunghe da dodici a quindici metri l’una.
La navigazione avverrà in flottiglia. Si potranno lanciare piccole sfide tra barche ed organizzare una regata finale.
La pianificazione della navigazione e il programma della giornate verrà valutato e concordato con il corpo insegnante, in relazione all’età dei ragazzi ed agli obiettivi educativi.
Comments are closed.